SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
Tabella dei Contenuti

Erosione dentale

È definita come un processo patologico cronico, caratterizzato dalla perdita di tessuto duro del dente, provocata dalla dissoluzione chimica della componente minerale e non dovuta all’azione dei microrganismi cariogeni.


Se negli ultimi 30 anni si è assistito ad una diminuzione della prevalenza della patologia cariosa, quella delle erosioni è in continuo aumento, soprattutto nei bambini e negli adolescenti

 

Cause

L’erosione è causata dall’interazione chimica con sostanze acide. L’eziologia è complessa da stabilire in quanto può essere il risultato fattori estrinseci e/o intrinseci, che possono agire separatamente o contemporaneamente. L’erosione, inoltre, rendendo lo smalto “più morbido” rende l’elemento dentale più suscettibile agli effetti dell’attrito e dell’abrasione.

 

Le erosioni causate da fattori estrinseci sono il risultato di acidi esogeni che introdotti principalmente con l’alimentazione. Molti studi condotti su bambini e adolescenti hanno dimostrato una correlazione diretta tra l’assunzione di bevande gasate, succhi di frutta.

 

Le erosioni causate da fattori intrinseci sono il risultato di acidi endogeni che entrano in contatto con le superfici dei denti durante episodi di vomito, rigurgito.


Le erosioni dentali sono caratteristiche in pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), disordini gastrointestinali (ulcere peptiche, gastriti), alcolismo, disordini del sistema nervoso.

 

Sintomi

I sintomi che si riferiscono sono caratteristici e sono conseguenze tipiche come l’abrasione: sensazione di fastidio con un aumento di sensibilità al caldo e al freddo. 

 

Trattamento/Prevenzione

– Trattamento: Visita specialistica ed attuazione di metodiche conservative.
Interruzione delle cause scatenanti.

– Prevenzione: Uso quotidiano corretto di spazzolino morbido, filo interdentale, scovolino.

Forhans MicroFiller dentifricio, coadiuvato dal Forhans MicroFiller collutorio entrambi con idrossiapatite per l’igiene orale quotidiana, almeno 2 volte al giorno.


A completamento del trattamento preventivo Forhans Super Smalto compresse orosolubili con Idrossiapatite, 2 al giorno lontano dai pasti, senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti

In Evidenza

Gengivite

Gengivite Infiammazione patologica delle gengive, che costituiscono i tessuti di rivestimento

Leggi Tutto
Potrebbe piacerti