SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
Tabella dei Contenuti

Pulpite

Infiammazione della polpa dentaria derivante da carie non trattata o traumi con conseguente esposizione della stessa. La sua diagnosi si basa su risultati di radiografie, sulla sintomatologia e sul test di vitalità effettuato dallo specialista. La pulpite può essere di due tipi:

• Reversibile, se il dolore che la caratterizza scompare immediatamente dopo la rimozione dello stimolo (caldo, freddo, masticazione)

 

• Irreversibile, se non curata per tempo e si assiste ad un processo che porta alla necrosi della polpa, ovvero alla morte dei nervi e tessuti contenuti all’interno del dente. 

 

Cause

Quando una carie non viene trattata, questa va ad approfondirsi nella dentina, oppure, vi può essere un trauma che interrompe l’afflusso sanguigno alla polpa.

 

Tra le altre cause troviamo procedure dentali che causano insulti termici o malocclusioni dentarie.

 

Sintomi

Il sintomo principale è il dolore di varie intensità e frequenze, quindi persistente o intermittente. In presenza di pulpite il dolore è spontaneo, continuo e fortissimo, senza riuscire a localizzarlo precisamente. Nella pulpite reversibile il dolore cessa non appena lo stimolo viene allontanato dalla zona, contrariamente, nella pulpite irreversibile il dolore ci impiega qualche minuto a scomparire, riacutizzandosi poi spontaneamente, senza stimoli esterni.


Quando non si ha più dolore si ha la necrosi della polpa. Importante fare altresì attenzione per non incorrere ad ascessi periapicali.

 

Trattamento/Prevenzione

– Trattamento:Visita specialistica, terapia conservativo/endodontica, igiene orale professionale

– Prevenzione: Uso quotidiano corretto di spazzolino, filo interdentale e scovolino.

Forhans Special dentifricio gengivario assieme a Forhans Medico collutorio concentrato, almeno 2 volte al giorno per l’igiene orale quotidiana come da istruzioni del clinico


Forhans Clexidin gel 0,30%: dopo l’igiene orale quotidiana applicare il gel sullo spazzolino e massaggiare le gengive per circa 2/3 minuti.
Dopo il massaggio lasciare agire la soluzione che si forma nel cavo orale per un altro minuto; sputare e non sciacquare, mangiare o bere per almeno 20 minuti.
Durata trattamento: applicare gel va usato per 10/15 giorni, in base alla gravità clinica e a discrezione del clinico. Non applicare un protocollo inferiore ai 7/10 giorni.

In Evidenza
Potrebbe piacerti