SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI SUPERIORI AI 29.90€

Cerca
Close this search box.
Tabella dei Contenuti

Igiene Orale

L’igiene orale è la forma di prevenzione primaria di molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Eseguire una corretta igiene aiuta a perseguire lo stato di salute orale e anche generale. Importante è prevenire le malattie dei denti, delle gengive e dei tessuti di supporto.

 

Una buona e corretta igiene orale prevede lo spazzolamento dei denti che deve avvenire 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, insieme all’uso quotidiano del filo interdentale e dello scovolino. Un dentifricio specifico completa la funzione.

 

Queste manovre hanno lo scopo di andare ad eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti eliminando la formazione di biofilm e quindi l’agglomerarsi di batteri.

 

L’igiene orale possiamo classificarla in professionale e domiciliare:

• Professionale si esegue in poltrona con l’odontoiatra o l’igienista dentale e ha come scopo quello di migliorare le tecniche di igiene orale domiciliare e di fornire le giuste istruzioni al paziente

 

• Domiciliare il soggetto la esegue quotidianamente a casa tutti i giorni e quindi il corretto spazzolamento con spazzolino e dentifricio, con l’utilizzo del filo interdentale, o scovolino, e il completamento con il collutorio ed il dentifricio specifico secondo le indicazioni del professionista.

Un altro consiglio per una corretta igiene orale quello di seguire una corretta alimentazione evitando cibi troppo acidi e zuccherini e di utilizzare prodotti che contengano fluoro per apportare sempre la giusta quantità.

 

Si consiglia di eseguire l’igiene orale professionale ogni sei mesi l’anno o con frequenze maggiori a seconda dei casi e ciò verrà indicato dallo specialista.

In Evidenza

Gengivite

Gengivite Infiammazione patologica delle gengive, che costituiscono i tessuti di rivestimento

Leggi Tutto
Potrebbe piacerti