Black Stain
È un particolare tipo di discromia estrinseca (macchie sull’esterno del dente) prodotta da particolari batteri, detti cromogeni (che hanno la particolarità di formare sostanze scure), sul colletto dei denti.
Si verifica più frequentemente nei bambini rispetto agli adulti e si presentano come degli orletti neri sul dente che seguono il margine della gengiva.
Cause
La formazione di queste macchie è dovuta a batteri cromogeni che producono sostanze a base di zolfo come il solfuro di idrogeno, che tende a legare col ferro, normalmente circolante bocca, determinandone il particolare colore scuro. Spesso si formano anche per familiarità o quando vi è uno scambio diretto di batteri tramite baci o utensili (spazzolini, posate).
Importante ricordare che ambienti umidi e caldi costituiscono un habitat ottimale per la proliferazione di batteri e virus.
Sintomi
È una condizione asintomatica, se non per l’aspetto estetico, che influenza anche i rapporti sociali.
È stato verificato che i pazienti affetti da Black Stain hanno una maggiore resistenza all’insorgenza della carie
Trattamento/Prevenzione
– Trattamento: Visita specialistica, seduta di igiene orale professionale.
Inizio di idonea terapia da parte dello specialista.
– Prevenzione: Utilizzo quotidiano di spazzolino elettrico, filo e /o scovolino.
Forhans Micro Filler dentifricio con Idrossiapatite almeno 2 volte al giorno per l’igiene orale quotidiana.
Forhans Gengi-For o Forhans Gengi-Oral compresse orosolubili, da 2 a 4 compresse orosolubili al giorno lontano dai pasti, senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti
Durata trattamento: 6 mesi