Herpangina – Faringite Vescicolare
Una malattia febbrile, anche detta espargina o faringite vescicolare, la cui infezione determina lesioni vescicolari e ulcerative della mucosa orofaringea.
Si presenta in forma epidemica, è più frequente nei bambini e nei lattanti, la sua trasmissione è oro-fecale o attraverso le goccioline di saliva.
Cause
È causata da numerosi Coxsackievirus di gruppo A e, talvolta, da altri enterovirus.
È necessario il contatto con le mucose di un individuo infetto per contrarre la malattia. Inizialmente si ha un periodo di incubazione asintomatico che varia da 1 a 2 settimane.
Sintomi
Si manifesta frequentemente con dolore al collo e regione cervicale e malessere generale.
Nei bambini più piccoli l’irritabilità è comune e il vomito interessa solitamente i neonati.
Dopo circa due giorni di sintomatologia aspecifica, si sviluppano papule grigiastre che diventano vescicole circondate da un alone eritematoso.
Le lesioni sono piccole, circa 1-2 mm di diametro, ma sono numerose, fino a 20. Generalmente le troviamo sulle tonsille ma possono comparire anche su palato molle, ugola e lingua.
Dopo circa un giorno dalla comparsa le lesioni si trasformano in ulcere superficiali di circa 5 mm e guariscono in circa 1 settimana.
I sintomi sono improvvisi:
• Febbre molto alta
• Mal di testa
• Inappetenza
• Folore alla deglutizione, mal di gola
• Perdita importante di peso
Trattamento/Prevenzione
– Trattamento: Visita specialistica ed attuazione di specifica terapia medica
– Prevenzione: Uso quotidiano corretto di spazzolino con setole molto morbide e filo interdentale.
Forhans Scudo Naturale dentifricio almeno 2 volte al giorno per l’igiene orale quotidiana
Forhans Gengi-For o Forhans Gengi-Oral compresse orosolubili, 2 al giorno lontano dai pasti lasciandole scioglierle in bocca e distribuendole in tutto il cavo orale, senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti.
Forhans Dosa&Usa collutorio granulare, 1 bustina al giorno dopo l’igiene orale prima di andare a letto, senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti