Mucosite
La mucosite orale è un’infiammazione delle mucose della bocca e della faringe, che può provocare forte disagio e compromette la fonazione, la deglutizione e quindi la qualità di vita. È reversibile e a volte indotta da farmaci e può migliorare gradualmente con la sospensione degli stessi.
Si può manifestare in tutto il tratto gastrointestinale: dalla bocca al retto.
Questa infiammazione si presenta con afte e lesioni ulcerose, generalmente dopo la terza settimana di trattamento di radioterapia o dalla prima di chemioterapia.
Può essere localizzata alla sede degli impianti dentali e clinicamente paragonabile alla gengivite con conseguente reversibilità.
Cause
È la complicanza più facilmente associabile ai trattamenti antitumorali, che sono la causa principale di insorgenza della mucosite; i quali creano un processo infiammatorio a carico dell’epitelio.
Esistono alcuni fattori che aumentano il rischio di insorgenza della patologia:
• Malnutrizione, disidratazione, alterata secrezione di saliva per quantità e qualità
• Scarsa igiene orale
• Fumo
• Compromissione del sistema immunitario
• Infezioni parodontali/perimplantari
• Denti fratturati
Sintomi
Il primo sintomo è il bruciore associato a eritema, cioè arrossamento della zona interessata. Poi si sviluppa una particolare sensibilità ai cibi caldi, freddi, acidi come i succhi di agrumi.
A seguire queste condizioni portano a xerostomia (scarsa o assente salivazione), edema, ed ulcere, andando verso la difficoltà a mangiare e bere causando quindi deficit nutrizionali. Talvolta le cattive condizioni portano ad una nutrizione per via enterale cioè con l’utilizzo di un sondino naso-gastrico.
Inoltre, le lesioni vescicolose possono essere anche sanguinanti e, tutti questi sintomi, racchiudono principalmente il dolore che richiede un adeguato trattamento e che rende la mucosite invalidante per la qualità di vita della persona.
Trattamento/Prevenzione
– Trattamento: Visita specialistica e attuazione di idonee terapie
– Prevenzione: Uso quotidiano corretto di spazzolino con setole morbide, filo interdentale, scovolino.
Forhans dentifricio Scudo Naturale 2 volte al giorno durante l’igiene orale quotidiana congiuntamente a Forhans Gengi-For o Forhans Gengi-Oral compresse orosolubili, da 2 a 4 al giorno lontano dai pasti, senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti
Forhans Dosa&Usa collutorio granulare, 1 bustina la sera dopo l’igiene orale senza risciacquare, bere o mangiare per almeno 20 minuti