Spazzolino
Lo spazzolino è uno degli strumenti che gioca un ruolo determinante nella prevenzione e nel miglioramento e mantenimento della salute orale. Scegliere, quindi, uno spazzolino adeguato, è importante poiché è lo strumento che va a rimuovere la placca dentale.
Inizialmente erano fatti con setole di origine animale che diventavano ricettacolo di batteri. Ora invece, vengono usate setole di nylon sottile o poliestere, con punte arrotondate che garantiscono l’indennità dei tessuti molli.
A seconda dell’età e dell’abilità motoria si possono usare diversi modelli di spazzolino: oggi fortunatamente abbiamo una vasta gamma di prodotti.
Innanzitutto, dividiamo gli spazzolini in manuali ed elettrici, quest’ultimi sicuramente da prediligere per chi ha difficoltà motorie e per pazienti delicati. Tra gli spazzolini manuali possiamo trovare degli spazzolini speciali, tipo il monociuffo o lo spazzolino ortodontico (per chi porta apparecchi ortodontici).
Lo spazzolino è composto di quattro parti importanti:
• Setole: sono fibre sintetiche e possono variare da molto soffici a soffici, medie o dure. La loro densità condiziona ovviamente la durezza dello spazzolino come anche la sua capacità pulente
• Testina: sostiene le setole e può avere forme e dimensioni differenti ma comunque deve essere sempre adatta a raggiungere tutte le parti della bocca.
Più è piccola e più raggiunge facilmente tutte le zone della bocca.
Le dimensioni non dovrebbero superare i 2,5 cm di lunghezza e la forma deve essere arrotondata senza spigoli per evitare di creare traumi alle superfici delle mucose orali
• Collo: leggermente più stretto del manico e serve ad ammortizzare la pressione eccessiva della mano
• Manico: di solito di plastica e permette una impugnatura solida ed ergonomica
Si ritiene che la pressione ottimale da applicare sia di 300-400 grammi.
Attenzione, l’eccessiva pressione non vuol dire pulire di più ma, al contrario, si vanno a creare lesioni da spazzolamento a carico di smalto e gengive.
Lo spazzolino va cambiato circa ogni due/tre mesi altrimenti si ha un deterioramento delle setole. Tale deterioramento potrebbe provocare danni allo smalto dentale.
Gli spazzolini elettrici, si dividono in due gruppi:
• Sonici
• Rotanti-oscillanti
Spazzolino sonico particolarmente adatto a tutte quelle persone che soffrono di recessione gengivale in quanto riesce a garantire ottimi risultati pur utilizzando setole molto più morbide rispetto a quelle di un normale spazzolino oscillante. In questo modo si andrà a rispettare la gengiva, diminuendo i traumi su di essa. Traumi che a lungo andare possono portare a spiacevoli recessioni gengivali dovute allo spazzolamento scorretto o troppo aggressivo che, nel peggiore dei casi, si potranno risolvere solo con interventi chirurgici.
Spazzolino rotante-oscillante utilizza un movimento che simula quello dello spazzolino manuale, eliminando però la variabile umana e garantendo una performance ottimale.