Scovolino
Lo scovolino è uno strumento per la pulizia delle superfici interdentali, spazi dove lo spazzolino non riesce a rimuovere la placca in modo ottimale. Risulta essere una soluzione pratica, efficace e soprattutto versatile poiché possono utilizzarlo anche coloro che hanno apparecchi ortodontici, impianti o ponti dentali.
È composto di due parti:
• Testina: presenta un’anima centrale in metallo o plastica semi flessibile, su cui sono inserite delle setole di differente spessore e lunghezze che variano da 1,9 mm a 2,7 mm
• Manico: la lunghezza è più corta di uno spazzolino da denti
È consigliato per rimuovere e prevenire la formazione della placca batterica, infiammazioni gengivali, sanguinamento ed alitosi.
Gli spazi interdentali hanno diversi spessori e distanze tra dente e dente e, per questo motivo esistono scovolini con diametri differenti. La misura di utilizzo è considerata esatta quando le setole riempiono completamente lo spazio interdentale e lo scovolino entra nello spazio senza forzare.
Lo scovolino in silicone è lo stick dentale di nuova generazione, a forma conica con tre misure che si sovrappongono.
Che sia classico o in silicone, lo scovolino va utilizzato almeno una volta al giorno facendolo scorrere, delicatamente, con movimenti orizzontali, e risulta utile anche per veicolare gel al fluoro, per esempio, a scopo preventivo o desensibilizzante.